Assemblea del personale Banco di Napoli

QUANDO LA PRESSIONE COMMERCIALE DIVENTA...OPPRESSIONE!!!

Inserito il 2017-07-17 00:00:00

Scarica il file allegato

 

Quando la Pressione Commerciale diventa OPPRESSIONE!!!!!!!!!!

 

Assemblea del Personale Banco di Napoli

Giorno 13 giugno si è svolta l’Assemblea dei dipendenti del Banco di Napoli per tutte le piazze della Provincia di Cosenza ed ISGS. Particolarmente sentito (e non a torto!!!) il tema delle Pressioni Commerciali che invade da più tempo le Filiali e non solo, “intrappolando” i colleghi tra Report continui, Mail, Videolync e riunioni. Per non parlare delle telefonate effettuate quotidianamente e che ormai sono divenute un’ossessione per i clienti. Un imbarazzo per i colleghi tanto che qualcuno, in modo provocatorio ed esasperato, ha auspicato un BLOCCO del metodo, che risulta però non percorribile. 

Ma ci domandiamo: siffatti comportamenti aiutano a migliorare il clima in filiale? A cosa servono le indagini che l’Azienda propone in forma anonima? Qualcuno potrà mai dire: “Qui va tutto benissimo???”

Non è più possibile chiedere sempre sacrifici ai colleghi che danno l’anima quotidianamente. In tutti gli uffici della Banca gente che “si gira i pollici” non ce n’è…………anzi non ce n’è mai stata! Eppure l’Azienda continua a chiedere sacrifici per il raggiungimento degli obiettivi……per cosa??? Poche decine di euro di PVR. La scusa è sempre la stessa: bisogna raggiungere l’eccellenza, altrimenti…

La verità è che come evidenzia lo studio condotto dall’Università di Pisa sullo stress, il 30% dei bancari, che rappresenta il mestiere “stressante” per eccellenza, fa uso di psicofarmaci, perché non riesce a sopportare il peso di tutta una serie di attività che gli sono piombate addosso.

Nell’assemblea si è posto l’accento sullo strumento che è parte integrante dell’accordo del 30 ottobre 2015: la casella di posta iosegnalo@intesasanpaolo.com. E’ stato ribadito dalle OO.SS. che ancora troppo poche sono le segnalazioni pervenute alla suddetta casella; i colleghi hanno la possibilità, se non vogliono segnalare direttamente, di farlo per il tramite del proprio sindacato, cosi come previsto dal recente accordo stipulato con le OO.SS. il 24/05/2017.

Ed il tema sempre attuale, specie dopo l’acquisizione delle Banche Venete, qual è??? ESUBERI!!! …. 4.000 o forse più!

Tutte le tematiche saranno oggetto di discussione con l’azienda nel prossimo incontro trimestrale che si terrà a Catanzaro il 20 luglio prossimo.

La sfida più importante che sta di fronte all’Azienda è quella di conciliare il raggiungimento di obiettivi realistici e sostenibili, con comportamenti rispettosi della dignità personale e professionale dei lavoratori

 

Cosenza, 13 luglio 2017

RSA – Banco di Napoli - Cosenza e Provincia

Fabi - First Cisl - Fisac Cgil - Sinfub - Ugl - Uilca - Unisin