Roma 28 luglio: prima assemblea ex Banche Venete

Abbiamo incontrato i Colleghi e le Colleghe di Roma confluiti dalle ex Banche Venete.

Inserito il 2017-08-03 00:00:00

Scarica il file allegato

PRIMA ASSEMBLEA CON LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE BANCHE VENETE

Lo scorso venerdì, 28 luglio, si è svolta una partecipata assemblea con le Colleghe e i Colleghi di Roma delle aziende facenti parte dei Gruppi dell'ex Banche Venete, confluiti in Intesa Sanpaolo.

All’ordine del giorno, naturalmente, l’accordo di recente firmato tra le delegazioni trattanti e Intesa Sanpaolo, che disciplina l’integrazione delle ex Banche Venete con la possibilità di uscita del personale che ha maturato o maturerà il diritto a pensione entro il 31/12/2017 e accesso al Fondo di Solidarietà per coloro che matureranno il diritto a pensione dopo il 31/12/2017 ed entro il 31/12/2024.

Esaurita l’analisi, molto approfondita e dettagliata, sugli aspetti dell’accordo, i partecipanti hanno concentrato le loro domande su quello che sarà il prossimo futuro di quanti, la maggioranza nel territorio romano, continueranno il loro rapporto di lavoro con Intesa Sanpaolo.

Le OO.SS. unitariamente, hanno ribadito l’impegno, più volte assunto dalla delegazione trattante, di seguire anche per questa integrazione il percorso negoziale che nelle precedenti fusioni e/o incorporazioni ha portato ad una progressiva omogeneizzazione dei trattamenti di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori appartenenti al Gruppo Intesa Sanpaolo. Principio, la cui applicazione, ha garantito in passato risultati egregi in termini di trattamenti normativi, economici e di tenuta occupazionale.

Su quest’ultimo tema in particolare e in riferimento ai circa 200 tempi determinati, scaduti o in scadenza nel perimetro delle ex Banche Venete, l’assemblea ha invitato la delegazione trattante a continuare, nonostante la iniziale risposta negativa dell’Azienda, a chiedere l’assunzione di queste lavoratrici e di questi lavoratori a tempo indeterminato, la maggioranza giovani, nello spirito del mantenimento della occupazione e delle tutele anche dei nuovi posti di lavoro, espresso con particolare enfasi anche dal dott. Lodesani e dal dott. Barrese nel recente incontro aziendale svolto a Padova.

L’assemblea si è conclusa con l’impegno a rivederci, questa volta insieme a tutte le Colleghe e i Colleghi del Gruppo, per illustrare gli sviluppi e gli esiti delle prossime trattative.

 

Roma 02/08/2017

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN