Il corso IVASS va fatto bene...Ma bene davvero!

Comunicato sindacale Coordinatori Piemonte NE e Valle d'Aosta

Inserito il 2017-10-19 00:00:00

Scarica il file allegato

Prendiamo atto che l’azienda sta chiedendo a numerosi colleghi di completare il corso IVASS in previsione degli imminenti test di abilitazione alla vendita dei prodotti assicurativi. Crediamo, siamo convinti che anche questo, come tutti i corsi di formazione professionale, vada seguito prendendosi il tempo necessario per farlo e con la dovuta concentrazione.  

Nel caso specifico vi sono responsabilità precise in capo al dipendente e all’azienda in merito alla corretta vendita dei prodotti assicurativi. 
Abbiamo rilevato quanto segue: 

- Procedure lente e con numerosi stop/stand-by; 

- Ridondanza di argomenti attinenti tecniche commerciali piuttosto che aspetti normativi e cognitivi;

- Caricamenti di moduli aggiuntivi, anche pesanti, in corso d’opera che solo ora l’azienda ha deciso di sospendere e che creano disorientamento temporale ed organizzativo al collega che sta fruendo il corso.

Auspichiamo di non affrontare più queste disfunzioni procedurali e organizzative che vengono sopperite quotidianamente dal  grande spirito di sacrificio dei colleghi. 

Riteniamo importante sottolineare che tali fattori non debbono distogliere dalla corretta fruizione in quanto non esiste “obbligo” a terminare il corso se non c’è il tempo materiale per farlo perché occupati anche in altre mansioni o se terminarlo vuol dire fare scorrere le pagine senza assimilarne i concetti.  

Parimenti, per quanto ovvio, evidenziamo che  il test di abilitazione lo si affronta individualmente con risposte derivanti esclusivamente dalla propria conoscenza della materia.  

Raccomandiamo  di evitare tassativamente l’utilizzo  contemporaneo della “doppia tastiera” – tablet e pc – con l’occhio che balla da un monitor all’altro e il terzo sta attento anche ai clienti che entrano in filiale!  

E quindi la formazione va fatta “bene davvero” perché è importante sia per noi, per lavorare meglio ed aggiornati, ma è importante anche per la banca,  che dichiara con forza la centralità della formazione per la nostra professionalità, dichiarazione che deve trovare tutti impegnati nel fare (i colleghi) e nel far fare (l’azienda)  formazione seriamente. 

 

I COORDINATORI  
Fabi First-Cisl Fisac-Cgil Uilca Unisin 
 Area Piemonte ne e Val d’Aosta 

Novara, 18 ottobre 2017