Mutui agevolati tasso fisso riservati ai Colleghi

Da lunedì 11 maggio nuova regola in materia di tassi

Inserito il 2015-05-08 00:00:00

Mutui agevolati a tasso fisso stipulati da lunedì 11 maggio: nuova regola in materia di tassi

Per opportuna conoscenza riportiamo la notizia aziendale con la quale la Banca ha deciso di intervenire e di darsi una nuova regola per calcolare il tasso di interesse da applicare ai mutui agevolati a tasso fisso riservati ai colleghi aderenti al c.d. “Nuovo Pacchetto” che usano l’IRS come parametro la determinazione del tasso. 

La decisione di introdurre una nuova regola si è resa necessaria per il continuo ribasso dei tassi di mercato con un IRS che, ad aprile, ha registrato la riduzione più significativa: valori inferiori all’1,00%  per i mutui con scadenze comprese tra i 5 e i 30 anni. 

In alcuni casi, l’uso del parametro IRS di riferimento, avrebbe restituito un tasso finale da applicare ai mutui  negativo.  La Banca ha perciò inevitabilmente dovuto limitare l’offerta dei mutui a tasso fisso Nuovo Pacchetto.

La soluzione che la Banca ha individuato per rendere nuovamente disponibile l’intera offerta dei mutui agevolati a tasso fisso, è di applicare, per le stipule a decorrere  da lunedì 11 maggio e fino a nuove indicazioni

- un tasso fisso pari al maggiore tra 0,05% e il tasso  MRO della BCE (rilevato il penultimo giorno lavorativo del mese solare antecedente quello della stipula)  qualora la somma algebrica del parametro IRS e dello spread determini un tasso fisso finale pari o inferiore a zero.

Per agevolare i colleghi che dovranno inserire in procedura i dati necessari per il perfezionamento dei mutui deliberati a tasso fisso - 1a casa -  Nuovo Pacchetto:

- restano invariati i codici CMLT utilizzati per il caricamento dell’operazione

- digitare manualmente il tasso riportato nel  prospetto “Nuovo pacchetto Intesa Sanpaolo” Tasso Fisso, disponibile da lunedì  11 maggio nella intranet aziendale  (che per comodità pubblichiamo sotto) :

 

Nelle varie fasi della compilazione dei campi della procedura è necessario prestare particolare attenzione all’inserimento del tasso corretto per la fascia di importo e per la durata scelta.