Siamo una banca o una pizzetteria?

Ancora una volta dobbiamo evidenziare un comportamento vessatorio e minaccioso di un capo area verso i suoi collaboratori

Inserito il 2017-11-08 00:00:00

Scarica il file allegato

Ancora una volta dobbiamo evidenziare un comportamento vessatorio e minaccioso di un capo area verso i suoi collaboratori.

I colleghi gestori retail dell’area Flegrea – Ischia hanno ricevuto una mail a commento dei risultati del mese di ottobre.

In particolare il direttore di area Amedeo Sessa lamenta che non sono stati collocati sufficienti prodotti (ANZI PEZZI) di tutela e li sprona al raggiungimento del risultato precisando: “Potremmo, ma tutto sommato non credo che nessuno di voi lo voglia, voglia veramente cambiare mestiere.

Una simile affermazione se da un lato lascia insensibili i gestori con più anzianità ed esperienza avvezzi a simili indebite pressioni commerciali può certamente intimorire i colleghi più giovani.

Eppoi lo decide il dott. Sessa chi deve fare o non deve fare il gestore?

Non abbiamo infatti una funzione personale con elevate professionalità preposte a gestire il personale?

Ad ogni buon conto forse il dr. Sessa non sa che molti colleghi vorrebbero effettivamente cambiare mestiere, per non dover subire più le continue e insostenibili pressioni commerciali.

Tra l’altro il raggiungimento degli obbiettivi è sicuramente l’obiettivo di tutti che lavorano con zelo e che hanno un grande senso di appartenenza ad un grande Gruppo bancario.

Purtroppo questo zelo e impegno solo per pochi rappresenta una gratificazione di tipo economico.

Siamo consapevoli che essendo la gratificazione del capo area consistente sicuramente la tentazione di vessare i colleghi per ottenere il premio finale è forte.

I colleghi devono essere rispettati e supportati nel loro lavoro non vessati e minacciati, vanno rispettate le persone con le loro professionalità.

Infine ricordiamo al dr. Sessa che chiede più “PEZZI” nella sua mail che lavoriamo in una banca e non in una pizzetteria.

Alla luce dell’Accordo ABI di febbraio sulle politiche commerciali recepito nel Gruppo Intesa ci riserviamo di segnalare quanto esposto nelle sedi opportune.

 

Napoli, 7 novembre 2017

La Segreteria di Coordinamento