Incontri con Azienda del 16 e 17 aprile

Abbiamo incontrato il Responsabile BdT Stefano Barrese e il Chief IT, Digital and Innovation Officer Massimo Proverbio

Inserito il 2018-04-18 00:00:00

Scarica il file allegato

INCONTRO CON BANCA DEI TERRITORI E INFORMATION TECNOLOGY

Nelle giornate del 16 e 17 aprile abbiamo incontrato il Responsabile della Banca dei Territori Stefano Barrese e il Chief IT, Digital and Innovation Officer Massimo Proverbio.

Il Responsabile BdT ha ripercorso le previsioni contenute nel Piano Industriale in merito alla strategia distributiva di copertura del territorio, tenendo conto della prevista chiusura di 1.100 filiali. Il presidio del mercato sarà garantito dall’intreccio tra Rete, Filiali online, offerta fuori sede e gestori con contratto misto. Ha ribadito l’importanza dei nuovi mestieri quali le attività di ISP Casa e ISP For Value.

Abbiamo rimarcato le criticità presenti nella Rete e nelle FOL, già più volte denunciate, a partire dalle indebite pressioni commerciali, l’organizzazione dei turni, gli straordinari non riconosciuti nonché le difficoltà operative per i contratti misti che si ripercuotono sul loro trattamento economico.

Il Chief IT ha esposto una dettagliata presentazione, da cui è emersa la centralità strategica dell’Area Digitale per tutta la banca. Sono previsti investimenti significativi e una progettazione di lungo periodo in cui sono fondamentali l’internalizzazione di competenze e la valorizzazione delle professionalità interne.

Abbiamo chiesto di essere prontamente aggiornati sul possibile assetto societario di ISGS, legato all’evoluzione della normativa fiscale, e reiterata la richiesta che SEC rimanga nell’ambito del Gruppo.

In entrambi gli incontri abbiamo richiesto che a fronte di cambiamenti di così ampia portata siano attivate al più presto le assunzioni previste dagli accordi per gli esodi.

Riteniamo che il reale coinvolgimento delle persone sia essenziale per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale. È quindi necessario che i “capi” agiscano il proprio ruolo in modo non solo direttivo, ma a partire da una corretta gestione dei colleghi.

NPL

L’Azienda ha informato sulla delibera del Consiglio di Amministrazione relativa all’accordo con Intrum per costituire una partnership sui crediti deteriorati, come riportato nel comunicato stampa del Gruppo. In merito a questa decisione aziendale abbiamo immediatamente coinvolto le Segreterie Nazionali.

Milano, 17 aprile 2018

 

Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo 

FABI - FIRST/CISL - FISAC/CGIL - UILCA - UNISIN

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina