Nessun lavoratore è un'isola

Nei mesi di maggio e giugno 2018 si sono tenute capillarmente le Assemblee per il Personale dell'Area Piemonte Sud

Inserito il 2018-07-02 00:00:00

Scarica il file allegato

NESSUN LAVORATORE E’ UN’ISOLA


Nei mesi di maggio e giugno 2018 si sono tenute capillarmente le Assemblee per il Personale dell’Area Piemonte Sud, comprendendo anche le filiali di Casale e Valenza.

Tali consultazioni, fortemente volute dalle Organizzazioni Sindacali, sono state un importantissimo momento di confronto e di scambio di opinioni con le Lavoratrici e i Lavoratori del nostro territorio, legittimamente preoccupati per le determinazioni che sta assumendo la banca.

Fronteggiare le numerose uscite per esodo, le maternità, le assenze per malattia diventa ogni giorno più difficile, sia nelle filiali di piccole e medie dimensioni che nelle filiali Flexi, dove a gestire i turni è rimasto un piccolo manipolo di Colleghe e Colleghi che si sobbarcano orari piuttosto disagevoli.

Stante questa situazione, che affronteremo con risolutezza nella trimestrale del 6 luglio, Vi anticipiamo i problemi ai quali la banca dovrà trovare idonee soluzioni:

Personale: riteniamo indispensabile che vengano assegnate alle filiali del territorio un congruo numero di risorse, non solo con assunzioni in loco, ma anche favorendo l’attivazione delle liste di trasferimento. Tante Colleghe e Colleghi attendono da troppi anni di poter sviluppare l’esperienza e la professionalità maturata in altri territori nelle filiali in prossimità della residenza.

Orario Flexi: ribadiamo la necessità di ridurre gli orari delle filiali Flexi in quanto il numero esiguo di Colleghe e Colleghi impedisce una corretta turnazione e rende impossibile sia offrire un servizio adeguato alla clientela sia permettere una corretta conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Formazione: crediamo che la formazione sia la base dello sviluppo professionale e costitutiva della correttezza nel rapporto con i clienti. La formazione deve essere esigibile e, di conseguenza, chiediamo una programmazione seria e non sottomessa alle criticità che si possono presentare quotidianamente nelle filiali. Inoltre sosteniamo con forza che gli argomenti di particolare rilevanza operativa, quali Antiriciclaggio, Mifid 2, Tutela debbano essere svolti in aula alla presenza di docenti fisici e non in autoformazione.

Orario di lavoro: segnaliamo la necessità che i Responsabili dei punti operativi siano fortemente sensibilizzati al rispetto dell’orario di lavoro per sé e per i dipendenti della filiale di riferimento. No agli NRI! Chi si ferma in filiale a lavorare deve essere autorizzato a segnare straordinario.

Pressioni Commerciali: pur essendo ben consci di lavorare in una banca commerciale, deploriamo le reiterate e assurde pressioni alla vendita, che si estrinsecano in molteplici strumenti di monitoraggio, anche giornalieri, non previsti e nell’assegnazione di budget individuali.

Se non ci saranno risposte concrete alle criticità che abbiamo evidenziato, avvieremo ogni iniziativa utile, a nostra disposizione, per sbloccare e modificare questa situazione complessa e controversa.

Ringraziamo tutte le Colleghe e i Colleghi che sono intervenuti numerosi alle assemblee e chiediamo a tutti loro un continuo e costruttivo filo diretto per poter monitorare e presidiare gli sviluppi della situazione.

FABI- FIRST/CISL-FISAC/CGIL-UILCA-UNISIN

INTESA SANPAOLO AREA PIEMONTE SUD

Alessandria, Asti, Cuneo 29/06/2018

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina