Una felpa per tutti

Com'è il clima in filiale nell'Area Emilia Est?

Inserito il 2018-07-09 00:00:00

Scarica il file allegato

Una felpa per tutti 


PREMESSA

Pochi giorni fa nella nostra Area sono stati redatti due volantini di denuncia; uno sul “METODO” commerciale e l’altro sul CLIMA TORRIDO di filiale (non solo misurabile con un termometro...), ormai deteriorato e non piu’ tollerabile !

Al termine del recente incontro trimestrale con l’Azienda dobbiamo purtroppo constatare come la distanza tra la reale situazione vissuta dai colleghi e la “percezione” Aziendale continui ad essere abissale !

Di seguito il dettaglio dell’incontro.

STRAORDINARI – NRI

Continua ad essere “inspiegabile” la differenza tra lo straordinario effettuato nelle filiali (praticamente nullo nei numeri in Carisbo) e quello invece autorizzato e pagato negli uffici di ISGS e di ISP.  Noi crediamo che la differenza sia tutta nella causale “NRI” ancora troppo “abusata” nelle filiali. Invitiamo tutti i colleghi a chiedere sempre l’autorizzazione allo straordinario e a segnalarci tutte le problematiche inerenti a tale diritto. I colleghi non restano in filiale a “navigare” su Internet come troppe volte ci siamo sentiti dire …

PRESSIONI COMMERCIALI INDEBITE

Le OO.SS hanno ribadito che ancora persistono pressioni commerciali indebite da parte di alcuni “Capi” che non si dimostrano in grado di ricoprire il proprio ruolo.

Di conseguenza e’ ormai venuto meno il rapporto di stima e di fiducia nei confronti del proprio Preposto, compromettendo il clima lavorativo e quindi i risultati attesi.

L’Azienda ci ha confermato che tali metodiche non rientrano nell’impostazione che si e’ data la nostra Direzione.

Lo stesso Dott.Zingaretti ha inoltre ribadito che i comportamenti devono essere corretti per sostenere nel tempo i risultati e che il motore della paura ha un lasso di tempo breve…

Ha inoltre affermato come sia “inaccettabile sia dal punto di vista umano sia da quello professionale che si assumano psicofarmaci per poter lavorare” 

Le OO.SS hanno confermato la loro intenzione di segnalare direttamente al responsabile del Personale di Direzione Regionale ogni comportamento “scorretto” fornendo nomi e cognomi.

FORMAZIONE

Rispetto al fondamentale tema della FORMAZIONE non possiamo che rilevare una profonda contraddizione nell'atteggiamento dei Responsabili: massima attenzione al “numero dei pezzi”, ma nessun investimento serio sulla formazione della persona.

I colleghi di filiale troppo spesso non sono nelle condizioni di poter seguire una formazione adeguata sia in orario di lavoro (clientela, agende, organico ridotto ecc…) che da casa (in filiale raramente ci sono le condizioni per poter usufruire dello smart learning).

Questo Gruppo che vende prodotti formativi all’esterno e che si fa vanto della qualita’ degli stessi non riesce a produrre una cultura sull’ importanza strategica della Formazione.  

Le OO.SS hanno pertanto richiesto che anche la formazione venga pianificata e che tutti i colleghi possano usufruire dello “smart learning” utilizzando gli I-pad di filiale.

ORGANICI

Le OO.SS hanno ribadito che nelle filiali continua ad essere evidente il problema degli organici, infatti sono molti i colleghi usciti dalla rete (a seguito dell’esodo e non solo) che non vengono sostituiti.

Il Dott. Zingaretti  ha affermato che “il nostro territorio non ha carenze di organici”.

A questo punto non si spiegano le continue telefonate di richiesta di “aiuto” che arrivano ai Direttori di filiale dai gestori del Personale.

Vengono richiesti cassieri e gestori per sopperire alle difficolta’, e’ sufficiente entrare nelle nostre filiali per notare una clientela sempre piu’ “inferocita” alla vana ricerca di un collega che non c’e’.

Le OO.SS hanno evidenziato come la maggior parte delle nostre filiali estese non abbia piu’ una ragione di esistere. L’Azienda ci ha risposto che “non  c’e’ piu’ una questione ideologica” e quindi ci aspettiamo pertanto una seria e rapida valutazione aziendale che riporti molte Flexi all’orario normale.      

OBIETTIVI COMMERCIALI 

Le OO.SS hanno evidenziato che per i motivi sopra elencati gli obiettivi commerciali

“calati” sulle nostre filiali siano irraggiungibili. Prova evidente sono le numerose agenzie in alta priorita’ (oltre il 70% di tutte le filiali). Cosa sta accadendo alle nostre filiali ? Di chi sono le responsabilita’ ?  Certamente non ne hanno i nostri colleghi che mai come ora stanno impegnandosi al limite massimo per sopperire alle carenze organizzative aziendali.

Riportiamo infine alcune frasi dette dal Dott. Barrese nella sua recente intervista :

  • “obiettivi e risultati sostenibili…”
  • “…la Direzione Regionale ha piena capacita’ di gestione delle persone nel radicamento delle filiali...” 
  • “le cose devono essere messe a posto dal gestore del Personale e non dalla gestione degli obiettivi ! “

FILIALE ONLINE

Le OO.SS hanno sollecitato l’evasione delle diverse richieste di trasferimento ancora pendenti, l’ Azienda ha confermato l’intenzione di accoglierle in tempi brevi dando priorita’ ai colleghi che provengono da province diverse da Bologna.

Le OO.SS hanno evidenziato come persistano forti problemi legati ai turni estremi, chiedendo all’azienda un rapido intervento di riequilibrio tra le varie sale del Gruppo.  

Le OO.SS richiamano pertanto l’Azienda al rispetto degli Accordi di Gruppo e a concreti interventi organizzativi per riportare quella fiducia e senso di appartenenza  tanto celebrata.

Non e’ indossando una T-Shirt o una felpa con il logo che si diventa una buona squadra…  

 

Bologna, 4 luglio 2018

FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA/UIL, UNISIN

AREA EMILIA EST

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina