FONDO PENSIONI CARIPLO e R.I.T.A.

COMUNICATO FABI

Inserito il 2018-07-30 00:00:00

Scarica il file allegato

FONDO PENSIONI CARIPLO R.I.T.A.


Per tutti coloro che riscatteranno la posizione individuale per esodo o pensionamento entro 5 anni prima della data di pensionamento per vecchiaia c’è una importante novità: la legge di Bilancio 2018 ha introdotto una nuova tipologia di prestazione per gli aderenti ai fondi pensione a contribuzione definita: la R.I.T.A - Rendita Integrativa Temporanea Anticipata.

La R.I.T.A. è soggetta ad un trattamento fiscale agevolato. Sull’intera prestazione erogata trova applicazione la tassazione agevolata riservata al solo montante accumulato dall’1.1.2007. Di conseguenza viene applicata a titolo di imposta sostitutiva un'aliquota del 15%, ridotta dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino a raggiungere un’aliquota minima del 9%. 

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha approvato alcune variazioni statutarie di Legge recependo l’intera disciplina della R.I.T.A.

Per la richiesta della R.I.T.A è necessario attendere la pubblicazione della modulistica in corso di definizione che sarà pubblicata sul sito del Fondo Pensioni.

Per saperne di più sulla R.I.T.A. clicca qui  e scarica la guida FABI .-

 

Torino/Milano, 30 luglio 2018

LA SEGRETERIA FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina