FORMAZIONE DAL DOPPIO BINARIO

CHIEDIAMO UN'EFFICACE FRUIZIONE DELLA FORMAZIONE

Inserito il 2018-11-11 00:00:00

Scarica il file allegato

“Il Piano d’Impresa 2018 – 2021 riserva particolare attenzione agli investimenti in formazione, importanti per la crescita ed il rafforzamento dell’intero Gruppo, per la valorizzazione delle persone e la loro crescita professionale”.

“La formazione continua delle persone del Gruppo rappresenta un importante fattore distintivo anche nei confronti dei competitors”.
“Il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone del Gruppo alle iniziative formative costituiscono un valore aggiunto”.

Coerentemente con i principi esplicitati nel Piano Industriale l’Azienda ha sottoscritto nell’ ambito dell’accordo del 3 agosto, quindi nel Contratto di secondo livello, il Piano esecutivo per la Formazione.

- A CHI è rivolta la formazione;
- COME può essere fruita;
- DOVE può essere fruita;
- QUANDO può essere fruita;
- QUANTO il monte ore previsto.

Tuttavia continuiamo a registrare numerose segnalazioni da parte dei colleghi sulle modalità di fruizione dei moduli formativi.
Posto che la formazione “on line” ha quasi totalmente sostituito la formazione in aula occorre ricordare che la stessa richiede la medesima attenzione e concentrazione nella fruizione affinchè il percorso formativo sia realmente produttivo e consenta alle Risorse (che noi preferiamo chiamare Persone) di ottenerne il beneficio e la conseguente crescita professionale.

Inoltre, la formazione cosiddetta “obbligatoria”, cioè quella da fruire per adempiere ad obblighi di legge, ha in se anche stringenti vincoli di scadenza. Molti colleghi si trovano nella condizione di dover fruire di un numero di ore di formazione superiore alle ore restanti rispetto alla scadenza dell’obbligo formativo.

Lo sviluppo delle competenze può esserci solo attraverso l’utilizzo di metodi efficaci.

Lo ribadiamo perché non è più tollerabile che per via di altre presunte “priorità”, nonostante le dichiarazioni aziendali supportate anche da impiego di risorse economiche, i colleghi debbano fruire i moduli formativi intervallandoli con attività lavorative spezzandone i contenuti o peggio saltandone pezzi solo per far scorrere il corso ed arrivare alla fine più velocemente.

Invitiamo i Colleghi a fruire dei moduli formativi nella loro completezza senza attivare improduttive e pericolose scorciatoie. Si ricorda che il completamento di ogni corso prevede la conoscenza delle regole, degli strumenti e delle competenze per la corretta collocazione dei prodotti e/o servizi.

Chiediamo alla competente Funzione Risorse Umane di attivare gli interventi necessari per una corretta ed efficace fruizione dei moduli formativi. In particolare:

- assicurarsi che le giornate di formazione siano programmate per ogni risorsa senza che si incorra in continui rimandi e revoche;
- sensibilizzare i responsabili a farsi promotori di una formazione che sia utile per la crescita delle persone e non finalizzata esclusivamente ad incrementare il punteggio nel “SEI OK” di filiale;
- prevedere un monitoraggio che tenga anche conto dei feedback da parte dei colleghi sui corsi fruiti.

 

Palermo, 9 novembre 2018

RR.SS.AA. INTESA SANPAOLO PALERMO


 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina