MILANO : RIUNIONE SEGRETERIA FABI

INCONTRO CON I DELEGATI FABI DELLA FILIALE ON LINE

Inserito il 2018-11-20 00:00:00

Scarica il file allegato

Riunione della Segreteria FABI del Gruppo Intesa Sanpaolo

Ieri a Milano si è incontrata la Segreteria FABI Gruppo Intesa Sanpaolo con i Rappresentanti Sindacali FABI della FOL. Numerosi i temi affrontati.

 

FILIALE ON LINE

Gli interventi dei nostri Rappresentanti, che presidiano praticamente la totalità delle sale, hanno rappresentato una fotografia nitida della situazione che vivono i Colleghi.  La sperimentazione sui nuovi orari di apertura differenziata delle sale di Milano, Torino, Napoli e Lecce è in corso e, da quanto emerso nel dibattito, la situazione lavorativa appare disomogenea e molto pesante. Le criticità emerse:

- Non esistono praticamente più i “turnisti” in quanto i medesimi Colleghi sono costretti a coprire quasi sempre lo stesso turno disagiato (serale e sabato), con la conseguente impossibilità di richiedere un cambio turno se necessario

- La richiesta di giornate di sospensione volontaria, banca ore, ferie e permessi spesso risulta di difficile concessione.

- La sottrazione costante di risorse ad esempio per la formazione in affiancamento ai colleghi neoassunti, team particolari etc. crea una situazione ordinaria di diminuzione delle risorse disponibili per l’inserimento nei turni. E considerando il numero di neoassunti nelle Fol, le sale che forniscono gli affiancamenti alle sale nuove sono in difficoltà, soprattutto nei turni più disagiati.

- Approfondiremo l’impiego dei part time nelle sale che aprono alle 11.  Se l’orario di lavoro inizia alle 8.30, la sala è chiusa ed i part time rispondono… come funziona il riascolto?

I trasferimenti in uscita dalla Fol risultano difficoltosi.

- Da chiarire la nuova figura del gestore remoto, skill, percorsi professionali e posizionamento nei turni.   

A chiusura della sperimentazione è previsto un incontro di confronto con l’Azienda, nel quale chiederemo:

- formazione per la crescita dei Colleghi al fine di uniformare gli skill, onde evitare che i turni più  disagiati ricadano su pochi skill particolari

- avvio di un percorso professionale crescita/complessità in linea con quanto sarà previsto per le filiali, vista l’importanza della FOL nel piano industriale dell’azienda e il numero crescente delle persone coinvolte

- una gestione centralizzata dei turni affinché i cambi turno si possano effettuare su tutte le Fol, superando l’attuale gestione rigida di ogni singola sala.

Ci impegneremo con i nostri rappresentanti sindacali che operano nelle FOL per acquisire i dati necessari ad una verifica oggettiva sull’andamento della sperimentazione, in preparazione del prossimo incontro aziendale

 

FONDO SANITARIO 

L’azienda nel corso degli ultimi incontri ha fornito alcuni dati prospettici sugli equilibri finanziari del fondo sanitario.  

Ancorché si tratti di dati non definitivi, in attesa della chiusura del bilancio, si evidenziano alcune dinamiche come l’incremento della spesa per effetto dell’aumento dell’età anagrafica e un maggior ricorso alla sanità privata, in alternativa o ad integrazione al  Servizio Sanitario Nazionale.  

In questo quadro generale, la Banca – al fine di mantenere l’equilibrio finanziario – ipotizza un aumento delle contribuzioni, unitamente alla revisione di alcune prestazioni, quali franchigie e diarie.

Come FABI siamo contrari a qualsivoglia ipotesi di aumenti contributivi senza un corrispettivo incremento economico della quota a carico della Banca e in assenza di una valutazione complessiva come, ad esempio, il previsto ingresso di una platea di “attivi” rivenienti dalle ex Banche venete.  

Prima di introdurre interventi strutturali riteniamo necessario una analisi approfondita e con dati definitivi sulle diverse componenti di spesa, sull’utilizzo delle convenzioni e sull’ottimizzazione del servizio sanitario nazionale.


ALI

Le attività dei Coordinamenti territoriali e dei Gruppi che insistono sul territorio sono una ricchezza che ALI non può permettersi di perdere, in coerenza con le intenzioni che portarono alla costituzione del circolo aziendale.

Pertanto siamo contrari a qualsiasi intervento volto privarli delle risorse economiche indispensabili a sostenere le numerose attività promosse sui territori.

L’iscrizione ai gruppi è il modo tangibile per riconoscere e valorizzare il lavoro svolto sul territorio

 

Milano/Torino, 20 novembre 2018

LA SEGRETERIA FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 

 PHOTOGALLERY

 

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina