BONUS IRPEF - RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE

NEWS INTRANET CEDOLINO DI GENNAIO

Inserito il 2019-01-24 00:00:00

Bonus IRPEF - Riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti.

In applicazione dell’art. 13 comma 1 bis del TUIR, dalla mensilità di gennaio 2019 è in pagamento il bonus di importo massimo annuale pari a euro 960,00 (cosiddetti “80 euro in busta paga”).

Nel “corpo” del cedolino, per gli aventi diritto, è presente la voce paga /4W5 – Bonus IRPEF mensile con l’importo erogato nella colonna competenze.

Di seguito alcune utili informazioni:

-l’ammontare del bonus è quantificato dal sostituto d’imposta in base al reddito presunto e alle detrazioni riferite alle somme che lo stesso corrisponderà durante l’anno 2019:

.Fino a un reddito annuo di euro 24.600,00 spetta il bonus intero pari a 960,00 euro;

-Con un reddito da 24.600,00 a 26.600,00 spetta un importo progressivamente ridotto; 

-Oltre 26.600,00 euro non spetta in bonus.

-Il sostituto d’imposta riconosce il bonus eventualmente spettante (sulla base delle regole descritte al punto precedente) in via automatica, senza attendere alcuna richiesta esplicita da parte dei beneficiari, a partire dal cedolino di gennaio 2019 a quello di dicembre 2019.

-L’importo mensile è calcolato sulla base dei giorni di calendario della mensilità in pagamento rapportando l’importo di 960,00 euro riferito a 365 gg (es.  per i mesi di 31 giorni spettano 81,53 euro, mentre nei mesi di 30 giorni spettano 78,90 euro).

-A fine anno viene rideterminato l’importo spettante utilizzando l’imponibile fiscale definitivo dell’anno, conguagliando in accredito o addebito le eventuali differenze.

-L'importo del bonus spetta con le regole descritte al primo punto anche al personale part-time (non è prevista una riduzione).

Se ritieni di non avere i presupposti per il riconoscimento del beneficio, ad esempio perché sei titolare di un reddito annuo complessivo superiore a 26.600,00 euro derivante dalla somma con redditi diversi da quelli erogati dal sostituto d’imposta, puoi darne comunicazione al sostituto d’imposta annualmente, il quale potrà recuperare il bonus eventualmente erogato dagli emolumenti corrisposti nei periodi di paga successivi a quello nel quale è resa la comunicazione e, comunque, entro i termini di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno o di fine rapporto.

Per comunicare la rinuncia al bonus:

-accedi a #People, Servizi HR – Assistenza

-seleziona tramite i campi filtro: Categoria = Riduzione Cuneo Fiscale Bonus Renzi, Dettaglio = Rinuncia all’applicazione del Bonus Fiscale, Descrizione = Come posso fare per rinunciare all'applicazione del bonus fiscale Renzi in cedolino?

-Scarica il modulo disponibile tramite il link “Vai alla documentazione da consultare”

-Compila il modulo ed invialo in allegato alla richiesta di assistenza a cui si accede cliccando su “La risposta è stata utile = NO” oppure se non puoi aprire una richiesta di assistenza, invia il modulo alla casella email retribuzioni.18379@intesanpaolo.com dell’Ufficio Retribuzioni.

In ogni caso, con la dichiarazione dei redditi dell’anno successivo (mod. 730 o Unico) potrai conguagliare eventuali somme a credito o a debito.

 


 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE