FONDO PENSIONE GRUPPO INTESA SANPAOLO

MODIFICHE FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO

Inserito il 2019-01-31 00:00:00

Familiari fiscalmente a carico: modifiche al Regolamento ed al TUIR

È disponibile nella sezione “Documenti”, il nuovo testo del “Regolamento per le adesioni e la contribuzione dei familiari fiscalmente a carico”, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 gennaio 2019.

Al fine di ampliare la possibile platea degli aderenti, gli ex dipendenti del Gruppo che abbiano mantenuto l’iscrizione al Fondo possono ora, se lo desiderano, iscrivere i propri familiari a carico.

Inoltre, in relazione a recenti chiarimenti intervenuti, è ora possibile per gli iscritti, originariamente aderenti come familiari a carico, che attivino un rapporto di lavoro, destinare al Fondo il TFR. Permane invece il divieto normativo, per la medesima platea, di destinare al Fondo i contributi a carico del datore di lavoro, se non appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo. Per la presente fattispecie l’aderente interessato dovrà compilare l’apposito modulo che è possibile richiedere al Fondo via mail all’indirizzo FondoPensionecontribuzionedefinitaGrISP@intesasanpaolo.com

Con l’occasione, si rammenta che con efficacia dal 1° gennaio 2019, il nuovo testo dell’art.12 del TUIR ha elevato a 4.000 euro il limite di reddito annuo per considerare fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni.

Pe quanto riguarda invece gli altri familiari, come i figli di età superiore a 24 anni ed il coniuge, non ci sono variazioni: il limite di reddito annuo resta fissato a 2.840,51 euro.

Torino/Milano, 31.1.2019

 


 

 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE