COMUNICATO FABI DALLA FOL DI TRAPANI

URGONO INTERVENTI RISOLUTORI E TEMPESTIVI

Inserito il 2019-02-21 00:00:00

Scarica il file allegato

Forzare Oltre…..Limite

 

Ed il limite è: l’articolo 55 CCNL 31 Marzo 2015!!!!!!!!

Circa un mese fa questa R.S.A è intervenuta per segnalare alcune disfunzioni manifestatesi all’interno della gestione della FOL di Trapani.

Particolare attenzione era stata posta sulla fruizione inerente i periodi concomitanti le festività Pasquali, Natalizie ed intermedie per le quali sono state dettate precise disposizioni.

Dette disposizioni hanno di fatto limitato al massimo la discrezionalità di scelta dei periodi di utilizzo delle ferie, in deroga alle norme sancite dal vigente CCNL, ponendo come conseguenza la mancata approvazione dell’intero piano ferie.

A tal proposito si registrano in questi giorni, attraverso l’utilizzo di diversi canali di comunicazione (Mail, Linch, Telefono), svariate richieste da parte della Segreteria FOL finalizzate alla destrutturazione dei piani ferie presentati dai colleghi. Ricordiamo che ai sensi dell’art. 55 del CCNL 31/3/2015, il comma 5 recita quanto segue: “l’impresa solo per particolari esigenze di servizio, può dividere le ferie in due periodi, uno dei quali non inferiore a 15 giorni lavorativi”.

Altresì il successivo comma 6 del predetto articolo, recita: “nella predisposizione dei turni di ferie, nei limiti delle esigenze di servizio, viene data la precedenza ai lavoratori/lavoratrici disabili rientranti nelle categorie di cui alla legge 12 Marzo 1999, numero 68; per il restante personale si tiene conto delle richieste degli interessati in rapporto alla loro situazione familiare e alla loro anzianità di servizio”.

Considerato che per alcuni dei suindicati periodi possano effettivamente sorgere particolari esigenze di servizio, vorremmo capire perché la gestione delle ferie non possa essere demandata alla discrezionalità di ciascuna filiale on line in base alle proprie caratteristiche tecnico-organizzative.

Tale operatività renderebbe possibile la verifica del rispetto del predetto comma 6, posto che le richieste di riorganizzazione delle ferie sono state inoltrate indiscriminatamente a diversi colleghi.

Vorremmo inoltre capire se tale “rigidità” è correlata alle date di chiusura programmate per l’anno in corso per le filiali retail, personal e imprese posto che, per le medesime date, sono state registrate difficoltà per la concessione di periodi ferie in FOL.  

         Si segnala inoltre una enorme difficoltà nella fruizione di ferie coincidente nella giornata del sabato, malgrado la richiesta venga comunicata con largo anticipo. La Segreteria infatti ne permette la fruizione solo a condizione che il collega si cerchi la sostituzione.

         Non risultano altresì rispettate, nel caso di turnazione al sabato, le giornate di riposo (giovedì o venerdì) così come illustrato in occasione dei corsi in aula propedeutici all’inserimento dei colleghi in FOL.

Le giornate di riposo infatti, vengono stabilite in modo del tutto casuale.        

Permangono infine le criticità nel ricevere risposte veloci su richieste di ferie inoltrate per periodi non particolarmente “sensibili”.

         Chiediamo pertanto tempestivi interventi risolutori e, nel caso in cui dovessero permanere le attuali situazioni di disagio, attiveremo le procedure per le azioni dirette interessando anche la Segreteria Nazionale.

Trapani, 21 Febbraio 2019

 

RSA FABI INTESA SANPAOLO TRAPANI

 


 

 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE