Coordinamento FABI Gruppo Intesa Sanpaolo 2022

Milano, 11 maggio 2022 LA SEGRETERIA FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

Inserito il 2022-05-11 18:15:00

È stato particolarmente importante il Coordinamento della Fabi ISP in presenza per incontrare i coordinatori territoriali e le RSA.

La coordinatrice Helga Boscato ha parlato ai dirigenti sindacali partendo dal piano industriale di ISP: un cambiamento del modello di business (!) verso la fintech. Moltissimi i temi come l’impatto del digitale, le riconversioni oggi sulla carta, il tavolo degli RLS, l’accordo sul fondo sanitario ed il welfare. Ma anche il recente PVR e lo Smart working da reimpostare. Affrontate anche le prossime sfide, imminenti, come la cessione della formazione: tutele massime per i lavoratori!

E' intervenuto successivamente il coordinatore Paolo Citterio: è necessario intervenire sul clima aziendale e politiche commerciali. Sul clima aziendale e’ la stessa Indagine di clima, attivata dalla banca stessa (a cui hanno risposto 46.000 colleghi), che ci rassegna che “un collega su due in ISP soffre andando al lavoro”! In azienda c’è bisogno di una organizzazione più semplice, con meno burocrazia. Tanti processi interni sono caratterizzati dall’essere troppo farraginosi con riflessi sullo stress e sul benessere psico/fisico.

Sulle Politiche Commerciali serve un nuovo Accordo che possa cambiare la realtà quotidiana dei colleghi. La vera sfida è coniugare la necessità di fare utili aziendali con la salvaguardia della dignità dei dipendenti. La cosa è possibile. Serve un Accordo, già sperimentato ad esempio in UBI e nelle settimane scorse siglato in BPER, con questi contenuti:

  • segnalazioni anonime

  • chiarire i comportamenti vietati, i previsionali di vendita, le classifiche comparative tra colleghi e fra filiali, le troppe riunioni fatte anche fuori orario

  • una Commissione che analizza le segnalazioni pervenute e che interviene concretamente a risolvere e rimuovere i comportamenti scorretti

La soluzione al problema dei tanti colleghi, che fanno ricorso a psicofarmaci, non può essere quello di ISP dello SPORTELLO PSICOLOGO.

Nelle due giornate di incontri sono stati numerosi gli interventi delle RSA e dei dirigenti sindacali della FABI Intesa Sanpaolo che hanno portato proposte concrete.

SI è parlato anche di fondo pensione, fondo sanitario e ALI, pilastri del welfare di Gruppo.

Importante FOCUS sugli RLS che lavorano e affiancano il tavolo politico per la salute e sicurezza dei lavoratori : pandemia ma anche stress da lavoro correlato e tecnostress.

Sono poi intervenuti i Segretari Nazionali di riferimento per la FABI Intesa Sanpaolo: Mattia Pari e Fabio Scola, che ci ricordano come i nostri dirigenti sindacali siano vicini ai colleghi, li ascoltino e costruiscano con loro la fiducia e sappiano vedere lontano e fare proposte concrete.

L’origine della parola ‘sindacato’ è greca: Syn dike “Insieme con giustizia”. Dobbiamo trovare l’ethos dove vivere, un compito nobile da perseguire! Il nostro compito è guarire e combattere le ingiustizie.

Chiude i lavori il coordinatore Carlo Milazzo che saluta e ringrazia - a nome della Segreteria di Gruppo - tutti i dirigenti della Fabi Intesa Sanpaolo assicurando che si è presa in carico le istanze e le proposte pervenute!